Il boschi raccontati in questo blog mi piace trasmettano tranquillità , qui dev'essere un 'isola in cui fuggire .
Un'isola questa senza pretese fatta di parole semplici come lo sono io , foto principalmente scattate con il cellulare senza grandi tecnologie , storie raccontate o inventate di sana pianta...questo è il bello !

domenica 22 marzo 2015

Il fumo del camino

Quando passo attraverso il sentiero che attraversa il bosco, ora che nevica e con la nebbia , mi trovo ad un certo punto a percorrerne un tratto che mi costringe a fermarmi .
So di avere dei problemi di testa , forse  mi hanno fatto cadere troppe volte dalla culla i miei genitori o chessò io , ma succede che appena passo di qui .......



Sento l'odore del fumo che esce dal camino che entra spesso nelle narici , entra umido ,bagnato di condensa .
Quando la neve mi inumidisce il viso e sento questo odore mi accade di vedere un attimo di passato, nella mia mente .
Ho sempre sentito l'odore del camino ci sono abituata , qui tutti abbiamo una stufa o un caminetto per scaldarci d'inverno , ma in questo caso centra anche il luogo ed  il contesto in cui sono , solo qui mi succede .
Sono una pazza , ma immagino ricordi che poi in fondo non esistono che nella mia mente ,immagino di baite  nella neve , di persone di un tempo lontano riunite attorno ad un focolare a raccontarsi le storie che io invento ,vecchi con la pipa ,donne con bimbi piccoli in braccio che cullano e allattano , giovani innamorati che si stringono la mano nell'ombra attenti di non esser scoperti .
Odore di fumo ,di pipa , di cucina e di vita dura , una vita  passata qui nel bosco di cembri allevando mucche , facendo legna e coltivando una terra pietrosa che fa venire i calli alle mani da tanto è difficile rassodare .
Qualcuno suona ,qualcuno balla e son pochi quelli che mangiano perchè c'è poco , ma quel poco  si divide tra tutti.
Non mi serve chiudere gli occhi per immaginarli ,li vedo li  ad occhi ben aperti ,sento le loro voci ,il loro dialetto che è quasi lingua francese e mi piace, mi appaga sentirli , ricordarmi di loro in quel momento ; tutto questo dura un attimo, giusto il passaggio del fumo davanti a me e poi tutto svanisce appena ricomincio a salire .



1 commento:

  1. E' bellissimo il fumo dei camini..........il suo profumo,con questa descrizione lo sento nelle mie narici.....le foto completano queste belle sensazioni..........

    RispondiElimina