Il boschi raccontati in questo blog mi piace trasmettano tranquillità , qui dev'essere un 'isola in cui fuggire .
Un'isola questa senza pretese fatta di parole semplici come lo sono io , foto principalmente scattate con il cellulare senza grandi tecnologie , storie raccontate o inventate di sana pianta...questo è il bello !

domenica 15 marzo 2015

I Cembri dell'Alevè

Qui oggi nevica la primavera tarda ancora ma si sente nell'aria , si sente tra questi pini nell'enorme bosco dell'Alevè (questo nome deriva da èlvou che nella lingua di qui vuol dire pino cembro).


Quasi mille ettari ,questa foresta , la più grande in Italia di pini cembri ed una delle più grandi in Europa nonchè la più antica addirittura citata da Virgilio nell' Eneide.



Mi piace pensare quando sto camminando qui sotto , all'energia che da secoli passa attraverso questi pini , all'ossigeno puro che ci fanno respirare a cosa regalano al genere umano ; cosa diamo loro in cambio?
Questo bosco è scampato quasi indenne a tagli feroci , è qui vivo ed è preservato ,questa è un' opera d'arte della natura e tutta la sua bellezza è tangibile quando gli si passa dentro .
Spero che qualcuno di voi leggendo i miei post si sia chiesto almeno una volta dove siano questi boschi che io fotografo , io non l'ho mai scritto il perchè è semplice : vorrei appassionarvi e spingervi a chiedermi i nomi di queste vallate così favolose , vorrei ci poteste andare tutti e provare le mie stesse sensazioni .



Non vedo l'ora di fotografare con i colori che la natura ha a disposizione , sto aspettando il risveglio  dei colori e dei suoni propri della primavera .







Ad oggi persiste ancora il bianco e nero ...aspetteremo

4 commenti:

  1. Si in effetti ....la curiosita' sale e colpisce l'atmosfera ovattata tra nebbia e neve immortalata da queste immagini,ed è spontaneo chiedersi dove sono queste vallate,questi sentieri che se percorsi sprigionano queste favolose sensazioni.........................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco , contenta di averti suscitato queste emozioni , spero che un giorno passerai da queste parti in Valle Varaita nella provincia di Cuneo .I boschi sono ovunque e ognuno di loro ha una storia meravigliosa da raccontare se solo la si ascolta con calma ...

      Elimina
  2. Non ti chiedo dove si trova il Bosco dell'Alevè, semplicemente perchè ci vado quasi tutte le estati, ma ora con le tue foto e descizioni, hai acceso in me la volglia di andarci anche nelle altre stagioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Maria , il bosco ha sempre qualcosa di cui possiamo stupirci e emozionarci in ogni stagione ed è proprio questo che tenterò di fare su questo mio diario quasi giornaliero

      Elimina